Cos’è DFSK

Data
16 novembre 2023
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DFSK Motor, acronimo di Dongfeng Sokon Automobile è un costruttore automobilistico cinese
All’inizio del 2000 la Chongqing Yu’an Innovation Technology (Group), un costruttore di motociclette e componenti per autoveicoli, e la Dongfeng Motor valutano la possibilità di entrare nel settore degli autoveicoli studiando dei microvan di classe compatta destinati alle piccole imprese cinesi. La Dongfeng già produceva autovetture per il gruppo francese PSA ma era assente nella produzione dei commerciali leggeri e approva tale progetto.
Nel 2003 viene formata la joint venture Dongfeng Yu’an Automobile con sede a Chongquin e vengono avviati i lavori per la realizzazione di una nuova fabbrica
Sul mercato cinese i veicoli sono venduti come Dongfeng Sokon mentre nei mercati di esportazione viene utilizzato il nome DFSK.
Nel 2013 la DFSK decise di entrare nel redditizio mercato dei SUV avviando la progettazione di un veicolo medio-grande a sette posti sfruttando le tecnologie Dongfeng; tale veicolo venne studiato in modo da poter aver un prezzo aggressivo classificandosi come auto familiare low cost e doveva essere venduto sia in Cina che all’estero. Il progetto debutta nel 2016 denominato Dongfeng 580. Sui mercati esteri tale veicolo sarà ribattezzato a marchio DFSK Glory (di più facile pronuncia) utilizzando lo stemma Dual Wings della Dongfeng sulla calandra, negli interni e nel posteriore.
A fine 2023 viene annunciato l’ingresso in Italia tramite un importatore unico con tre modelli disponibili (Glory 500, Glory 580, Glory IX5)
Nel 2022 la Cina ha esportato più di 3 milioni di veicoli, diventando il secondo esportatore di auto al mondo e nel 2023 diventerà il Primo Pease, superando il Giappone.
Il mercato auto in Cina nel 2022 ha registrato 26.86 mln di nuove immatricolazioni, di cui il 90% rappresentato dalle 16 maggiori case costruttrici del Paese ed il restante 10% da altre 120 aziende minori. Dongfeng Motor è oggi tra le prime quattro insieme a SAIC Motor, FAW e Chang’an Auto. Le Big 4 insieme rappresentano il 50% del mercato.
Già oggi il 21% delle auto vendute nel mondo è di un brand cinese. Nel 2030 si arriverà al 33%
Secondo un dato evidenziato da AlixPartners: anche se noi occidentali fatichiamo a rendercene conto, vista la scarsa penetrazione sul mercato, la rivoluzione cinese è già ben avviata. Già oggi, complice anche gli enormi numeri del mercato interno, un’auto venduta su cinque è di produzione cinese. In pratica, il 21% delle auto nuove vendute a livello globale è di un marchio cinese.
Questo valore, sempre secondo la società di analisi, è destinato fatalmente a crescere nei prossimi anni. Entro il 2030, si arriverà al 33% e, quindi, un’auto nuova su tre sarà di un marchio cinese. E se escludiamo dal novero l’enorme mercato interno, le vendite di auto di marchi cinesi aumenteranno comunque dall’attuale 3% al 13% in meno di sei anni.

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